Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 12:20

Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, si è sentito parlare molto delle montagne che circondano il capoluogo. Ora cosa offrono? Un piccolo viaggio nelle valli alpine, al confine con la Francia.

Si diramano attorno a Torino, avvolgendola come un ventaglio. Sono le vallate alpine che portano in Francia e che le 2006 sono state il pacoscenico delle Olimpiadi Invernali.

Val Chisone, Val Susa e Val Pellice: ecco le tre chicche adagiate tra le Alpi Cozie e Graie. Facilmente raggiungibili, su gomma o rotaia, offrono paesaggi mozzafiato e tantissime attività, invernali o estive.

Le valli si raggiungono in autostrada fino a Torino, poi sulla tangenziale torinese sono segnalate le rispettive uscite.

La Val Susa è raggiungibile anche in treno, con la tratta Torino-Lione. In auto, invece, ci sono tre diversi percorsi: due statali e un'autostrada, che collegano tutta la valle fino al traforo del Frejus.

Val Chisone e Val Pellice, invece sono dotate di una ferrovia fino a Pinerolo (la cittadina all'incrocio delle due valli), di servizi autobus sub-urbani che toccano tutti i paesi e di un'autostrada che collega in modo molto veloce Torino a Pinerolo, da cui poi partono le rispettive statali.

L'accoglienza è di ottimo livello e le attività proposte sono tantissime: ogni songolo paese organizza feste, eventi, mostre, serate a tema in ogni momento dell'anno.

Visitare le valli olimpiche vuol dire poter unire in un'unica vacanza lo sport, l'enogastronomia e la visita di città d'arte.

Oltre agli sport invernali come sci da fondo, discesa e pattinaggio, queste montagne offrono bellissimi percorsi escursionistici per ogni livello e interessanti vie di arrampiacata. Questa è anche la patria dell'alpinismo piemontese, divenuto famoso in tutto l'arco alpino negli anni Settanta.

In estate, si può spaziare dall'equitazione al golf, oppure dedicarsi alla scoperta degli antichi borghi montani. In Val Chisone una tappa d'obbligo è Usseaux, entrato nel novero dei "Borghi più belli d'Italia".

Da visistare: la Sacra di San Michele in Val Susa, il Forte di Fenestrelle in Val Chisone e il comune di Torre Pellice in Val Pellice, patria della chiesa Valdese, chiamato anche "la piccola Vienna".

L'ente turistico che promuove il territorio e che propone anche pacchetti turistici di più giorni è l'Atl "Turismo Torino e Provincia". Il sito è raggiungibile all'indirizzo Turismotorino.org.

Usseaux, montagna
Condividi post
Repost0

commenti