Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 13:44

Una tavola ben apperacchiata è senz'altro piacevole. Sono tanti i trucchi per rendere gradevole il banchetto. E gli ospiti ne saranno senz'altro piacevolmente stupiti.

Non c'è bisogno di tovaglie ultra drappeggiate, posate in argento e piatti dipinti a mano per fare bella figura con gli ospiti. Un tavolo curato può anche essere molto semplice. lo sfarzo non sempre è sinonimo di stile, come in tutte le cose.

E' importante scegliere, in questo senso, uno stile e seguirlo. No alle accozzaglie. Se la tovaglia è classica, mai mettere stoviglie moderne. E viceversa.

Il galateo impone regole serrate per la presentazione e il servizio dei nostri piatti. Per conoscerle basta prendere un testo scolastico usato in un istituto alberghiero, facile da trovare anche di seconda mano nelle librerie dell'usato. Il costo è irrisorio (pochi euro), ma l'aiuto tecnico che ci può dare è inestimabile.

Dicevamo di individuare bene lo stile, il motivo di base che condurrà tutto il nostro banchetto.

Ad esempio: se l'invito è rivolto agli amici per una "pokerata", già la cena può essere l'incipit della serata. Una semplice tovaglia di cotone verde, tinta unita, sarà il nostro tavolo da gioco culinario. Semplici piatti bianchi e una posateria lineare in inox creeranno un bel distacco con il verde di base. Per i bicchieri si possono scegliere quelli "di una volta", di vetro spesso e con gli archetti laterali e come sottobicchieri, ovviamente, delle carte da gioco prese da mazzi spaiati. Volendo si può anche preparare un centro tavola con le carte da gioco, unendole con lo scotch a formare una tovaglietta su cui poggiare le bevande.

Un'altra idea potrebbe essere quella della cena tra coppie. Una regola fondamentale è la disposizione degli ospiti, dettata dal galateo: i commensali dello stesso sesso non devono mai sedere vicini e i padrono di casa si accomoderanno come capotavola ai due lati opposti del tavolo. Per segnalare con cortesia i posti, si possono creare dei graziosi segnaposto in stoffa: dei papillon imbottiti di cotone per i cavalieri e delle roselline fermate con un bottone per le dame.

Two roses on a table #2
Condividi post
Repost0

commenti